Scuola primaria "G. Monteverde" Senza Zaino di Bistagno

La scuola primaria "G. Monteverde" di Bistagno, deve il suo nome al noto scultore bistagnese del quale molte opere sono ammirabili presso la Gipsoteca locale.

La scuola è composta da cinque classi, dalla prima alla quinta. All'interno del plesso sono presenti la palestra, la mensa, due laboratori (informatico e artistico).

Ogni aula è dotata di strumenti tecnologici, quali notebook, lavagna interattiva con webcam e venti Ipad anche al fine di rendere più divertente e inclusiva la didattica.

Ogni classe è rappresentata da un colore che ritroviamo sulle borse degli alunni, alle pareti, nella cartellonistica e in alcuni altri elementi. L'ambiente gradevole e organizzato promuove una didattica pensata ed efficace.

Il monte ore settimanale è pari a 27 ore ed è previsto il seguente orario:

dalle ore 8:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano (mercoledì) fino alle ore 16.00 per le classi 1^ - 2^ 3^ e due rientri pomeridiani (martedì tutte le settimane  e giovedì a settimane alterne) per le classi 4^ e 5^.

PROGETTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Nel corso dell'anno scolastico si svolgeranno i seguenti progetti:

• ARTETERAPIA: PERCORSO SULLE EMOZIONI ATTRAVERSO GLI ALBI ILLUSTRATI, un percorso di arteterapia con la Dott.ssa Serena Baretti per tutte le classi;
  • RACCHETTE DI CLASSE: un percorso di potenziamento motorio
  • NUOTO presso la piscina comunale di Mombarone (Acqui Terme) per tutte le classi;
  • IO CANTO, un percorso di potenziamento artistico-musicale per la classe quarta;
  • PRESCUOLA e POSTSCUOLA per agevolare le famiglie.

INIZIATIVE E CONCORSI

• Uscite a cadenza mensile presso la Biblioteca Civica di Bistagno
  • Concorso presepi di Acqui Terme: il nostro presepe ha vinto il 1° premio!
  • Concorso "La torre e il sogno del presepe" di Denice
  • Concorso "Ballando sotto le viti" - Acqui Terme
  • Concorso "Scrittori di classe"
  • Il sole in classe: percorso di conoscenza delle energie alternative